giovedì 31 luglio 2014

Auguri di Buone Vacanze 2014

Buongiorno a tutti, il brano che sentite in sottofondo è considerato una delle migliori interpretazioni della storia del rock progressive anni 70/80, è 21 century of schizoid man dei King Krimson, alcuni ricorderanno la copertina del disco pluripremiata come una delle più belle mai realizzate. 

Gli autori Robert Fripp e Greg Lake nel lontano 1969 immaginano l’uomo del 21° secolo proiettato in una caoticità e schizzofrenia assoluta. La previsione dello stato emotivo è stata indovinata, la causa fortunatamente no (nel testo si parla di guerra e napalm), ma del resto all’epoca era difficile prevedere una rivoluzione giocata su computer e internet.

Il modello di rivoluzione in corso, fortunatamente, non si pesa con la perdita di vite umane, ma come tutte le rivoluzioni porta crisi, riassetti economici, nuove dinamiche sociali etc.

La rivoluzione che stiamo vivendo mette sul nostro cammino ostacoli che possono sembrare insormontabili (e per taluni lo sono) e che comportano cambi di vedute e competenze che richiedono sacrificio e volontà.

È agosto, il mese dedicato per la maggior parte degli operatori del settore immobiliare al riposo e alla
vacanza.
Devo dire che se analizziamo esclusivamente i dati della produzione economica, negli anni passati, le vacanze le abbiamo meritate molto di più!
Se però teniamo in considerazione lo stress e la precarietà a cui gli operatori sono sottoposti per interpretare segnali, cercare strade nuove, adeguare strutture etc. mai come questo anno le ferie sono dovute e necessarie!!!

Mercati, aziende e imprenditoria sono in subbuglio, costantemente alla ricerca di soluzioni.
L’immobilismo naturale in cui il settore è piombato, anche a causa dalla velocità con cui le nuove tecnologie si sono affermate, deve lasciare spazio ad azioni concrete.

Non ricordo nella mia vita professionale, oramai quasi trentennale, tanto fermento e tanti rumors su progetti, aziende, incorporazioni e movimenti vari legati al panorama immobiliare. È un buon segno …è segno di un mercato in vita, di un mercato che lotta …o meglio è il segno di un mercato che non vuole morire!

Certo, c’è un mercato nuovo da affrontare nel quale non si può e non si deve operare esclusivamente con attività di pronto soccorso a breve termine. Un mercato dove non si può intervenire con modelli e operatori non più in linea con le nuove dinamiche, un mercato dove si deve, soprattutto, iniziare a riprogrammare il futuro a medio e lungo termine, anche rompendo qualche schema.

Il nostro Sei unAgente Immobiliare se… che ha appena raggiunto quota di 10000 membri e che a settembre compirà 6 mesi, qualche piccolo schema lo ha rotto.



Ha dimostrato che il concetto di “social” inteso nella sua accezione più ampia non è semplicemente legato al termine “social network”, ma rappresenta un modello di coinvolgimento forte tra persone che vogliono:
       manifestare un proprio sentiment;
       scambiarsi pareri ed esperienze;
       non essere semplici consumatori passivi, ma diventare anche critici e propositivi (saltuariamente);
       creare relazioni produttive.

Sei un agente immobiliare se ha dimostrato che anche fra attori del mercato immobiliare storicamente contrapposti fra loro può esserci un confronto fruttuoso se vengono definite modalità e parametri di dialogo. La condivisione produttiva delle informazioni e del business tra operatori non è un tabù da demonizzare, ma un’opportunità sulla quale ricostruire il modello professionale. La diffusione delle informazioni e il confronto sulle stesse non può non passare attraverso strumenti nuovi e più immediati.

Mi piace leggere che su Sei un Agente Immobiliare se… nascono relazioni professionali e di amicizia.
Mi piace pensare alla prima Reunion Nazionale del 27 settembre.
Mi piace la curiosa ansia / curiosità che genera in me questo incontro, sono un animale da palcoscenico, ma so che questo evento sarà diverso e per questo con Luca Gramaccioni stiamo studiando un format innovativo e fuori dagli schemi.
Mi Piace pensare che per qualche giorno non parlerò di immobiliare.
Mi piace sperare che …non mi mancherete!
Mi piace pensare che a settembre ci ritroveremo!!!
Mi Piace salutarvi con una citazione di Lele Dainesi, che vi invito a valutare epurandola dal valore politico, ma traendone il  puro concetto di “valore" e sulla quale mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.
 il vero ’68 è il web!
internet è un mondo di relazioni, che ha cambiato i modelli di comunicazione, le aziende e i consumatori.
Un mondo tecnologico che ha cambiato tutto, il modo in cui ci vediamo e il modo in cui percepiamo il mondo.

Buone vacanze!


Rel=Raffaele Racioppi

domenica 27 luglio 2014

Le belle storie vanno raccontate! …e questa è una bella storia di collaborazione immobiliare.

Conosco Cristiano Tommasini da qualche anno ed ho avuto modo di veder nascere il suo "consorzio di agenzie" immobiliari su Genova, recentemente ci siamo fermati a chiacchierare sul suo progetto e ne è nata questa testimonianza.

Come nasce il progetto Insieme?
Tutto è nato da una volontà di stare al tempo con il mercato, da tutte le informazioni che raccogliamo in rete e per merito del tuo supporto che ci sta portando al successo e all'eccellenza dei reciproci scambi. Insieme è un gruppo di agenzie legate non solo dal business ma soprattutto dai rapporti umani, un gruppo di professionisti che affrontano il loro lavoro con passione, che amano le sfide, che vogliono condividere e hanno capito i vantaggi di
Cristiano Tommasini
sposare la filosofia del dare/avere.

Costruito su iniziative di collaborazioni di successo, prima da semplici colleghi pieni di dubbi ,paure e mancanza di fiducia, oggi supportiamo il business reciprocamente.

Come si crea un gruppo di agenzie immobiliari?
Siamo partiti in tre, io, Zino Caffarena e Giovanni Volo, tutti titolari di agenzie diverse: dopo tanti anni di lavoro, ognuno di noi conosce colleghi con cui collabora da tempo, professionisti con cui c'è stata condivisione di business sempre nell'ottica di una reciproca crescita e attenendosi ai principi dell'etica e della moralità che sono base di ogni serio Agente Immobiliare. All'inizio eravamo in 8, poi abbiamo raggiunto le 15 agenzie e il nostro trend di crescita è sempre positivo di mese in mese.

Dimmi tre regole fondamentali del vostro gruppo ?
L'obiettivo è stato quello di creare uno statuto molto semplice che desse al nostro gruppo di lavoro un perfetto equilibrio, regole che non lasciano niente al caso... condivise e sottoscritte da tutti i membri!
Sicuramente la più importante, e quella su cui non transigiamo verso noi stessi, è l'etica tra di noi e verso il cliente.
Altra regola fondamentale è l'inserimento immediato nel gestionale di condivisione degli immobili acquisiti senza alcuna eccezione.
La suddivisione delle provvigioni in parti uguali ad affare concluso.

Come vi regolate in acquisizione?
In acquisizione siamo tutti concorrenti: avendo tanti di noi collaboratori all'interno delle singole agenzie sarebbe impossibile, per ora, regolare anche questi aspetti, comunque si è rivelato un "non problema" perché l'immobile acquisito dal collega diventa automaticamente di tutti.


Quali i vantaggi di far parte di un gruppo immobiliare?
I vantaggi sono davvero molteplici!
Prima cosa l'esclusiva e le provvigioni, grazie ad INSIEME neutralizziamo la più frequente obiezione del cliente venditore: "non voglio dare l'esclusiva perché voglio più agenzie..." "Eccoci, noi siamo un INSIEME di più agenzie che lavorano coordinate, proprio quello che Lei desidera".
L'immediata facilità per il cliente di percepire il grande valore aggiunto rinunciando quindi alla negoziazione delle provvigioni.
L'alta probabilità di soddisfare la richiesta del cliente acquirente puntando sul grande portafoglio condiviso.
La possibilità di confrontarsi con colleghi e risolvere ogni eventuale difficoltà che il mercato attuale ci presenta sia tecnica che commerciale.
Inoltre, fattore di non poca importanza, il senso di appartenenza in un gruppo di colleghi affiatati e con principi deontologici congruenti contribuisce ad alimentare un entusiasmo che è importantissimo per il nostro meraviglioso lavoro!

Quale impatto sui clienti?
Già da subito abbiamo notato che Insieme può essere la risorsa che colma le lacune del servizio che hanno  le agenzie immobiliari intese in senso tradizionale, soprattutto nell'ottica di una continua evoluzione del mercato. Durante gli appuntamenti di acquisizione chi vende casa, con Insieme, sente di minimizzare il pericolo di 'sbagliare agenzia', capisce che il suo immobile sarà posto all'attenzione di un buon numero di professionisti desiderosi di venderglielo. Inoltre la novità di una condivisione strutturata comunica entusiasmo e fiducia, probabilmente perché noi stessi siamo entusiasti e fiduciosi di ottenere un buon risultato!
Per il cliente che deve acquistare la possibilità di offrire un numero davvero considerevole di immobili, un'ampia scelta di opportunità lo fa sentire seguito e sa che 'Insieme, una casa per lui la troviamo!'

Su cosa state lavorando in questo momento?
L'idea è quella di costruire un unico borsino di valori immobiliari così da essere tutti allineati sulle valutazioni, il
cliente deve percepire un messaggio uniforme. Le valutazioni, mai come oggi, sono delicate e in un periodo di valori in calo spesso ci si trova nella situazione in cui chi vende vorrebbe ancora concludere ai valori degli anni passati. Avere la forza di comunicare valori reali, condivisi da colleghi, estrapolati da una base di compravendite attuali e reali, ci da, appunto, la 'forza della verità', ciò viene percepito dal venditore che riceve un servizio professionale e affidabile.
Altro nostro obiettivo a breve è creare un sito per comunicare al cliente le nostre iniziative e per farci conoscere dal pubblico. Pensiamo che la nostra iniziativa possa essere una novità e possa offrire un 'boost' sia per chi deve vendere e per chi deve acquistare casa.


Quanto incide sulla Vs. produzione il gruppo Insieme?
Oggettivamente è diverso per ognuno di noi, quindi ti dico quanto incide per la mia struttura. Ad oggi i proventi da collaborazioni sono oltre il 30% della mia produzione.

In che modo vengono selezionate le agenzie..?
Durante le riunioni, si raccolgono i nominativi delle agenzie che hanno fatto richiesta di far parte del gruppo, se tra i consorziati non ci sono state esperienze negative, ovvero casi in cui l'etica è venuta meno, saranno invitati alla riunione successiva per prendere atto dello statuto e sottoscriverlo: a questo punto potrà essere considerato un membro ufficiale del gruppo.

Foto Ricordo dell'incontro
Cosa vorreste per il futuro?
Far sì che Insieme cresca come portafoglio immobili e clienti, vorremmo intraprendere iniziative promozionali e diventare i leader del mercato immobiliare genovese! Ovviamente tutto sempre spinto dall'entusiasmo che ci contraddistingue e dalla nostra deontologia che, non dimentichiamocene, è alla base di tutto!

Avete considerato la possibilità di integrarvi con altri gruppi / mls organizzati?
Come più volte ribadito, il nostro primo fondamento è l'etica, da qui siamo aperti a valutare la possibilità di interagire con altre realtà organizzate. Il nostro obiettivo è raggiungere una crescita costante e continua del gruppo, sia in termini di professionalità che di possibilità di fare business. Questo ci impone di valutare ogni proposta di interazione che ci viene fatta considerandola una nuova opportunità.

Cristiano non posso che dirvi:
BRAVI …mi auguro che possiate essere da esempio e da stimolo per altri!

Rel=Raffaele Racioppi

lunedì 21 luglio 2014

Sei un Agente Immobiliare se… e l’apertura alle Associazioni di Categoria, è un’opportunità?


È necessario che introduca l’articolo con una definizione di social netwok estrapolata da varie letture specialistiche sul tema.
Inizio parafrasando una celebre citazione del filosofo di internet, che molti ricorderanno per il suo famoso obiettivo "un computer per ogni bambino"  Nicholas Negroponte,", i social network sono per natura veri promotori di dialogo, anzi sono armi di educazione al dialogo!
Il social network è quel mondo dove il web si trasforma e diventa il web delle persone, dove le stesse
smettono di essere consumatori di contenuti e diventano contemporaneamente sia consumatori che produttori di contenuti, i cosiddetti prosumer.
Da chi è composto il mondo del social network? La risposta è la più banale da noi, io che scrivo, tu che leggi e cosi via.
Continuando a parafrasare, i social network sono vere e proprie piazze, ambienti dove ci si incontra, c’è chi vende, chi fa comizi, chi cazzeggia, chi s’innamora, chi litiga, chi viene aggredito e chi aggredisce, c’è chi non vuole farsi riconoscere, c’è chi sbircia, c’è chi finge di essere qualcun altro …ci sono gli amici che non sono amici (anche se i virtuali generalmente sono molti di più, ma valgono molto di meno).
Sei un Agente Immobiliare se… è il nome di una piazza, molto vicina alla via principale che si chiama Agente Immobiliare.

Se mi chiedessero la Mission odierna del gruppo facebook  “Sei unAgente Immobiliare se…” , risponderei senza esitazione creare dialogo e confronto senza prendersi troppo sul serio, ieri (4 mesi fa, alla creazione) avrei detto farci solo farci quattro risate.

Facendo qualche riflessione abbiamo deciso di mettere a sondaggio l’introduzione dei comunicati Ufficiali delle Associazioni di Categoria.
Se il dialogo è l’obiettivo primario del gruppo non si può prescindere dal dialogare, ricevere e fornire le informazioni ufficiali che arrivano dagli organi associativi e istituzionali della categoria.
Nel sondaggio i membri votanti hanno espresso un largo consenso favorevole alla pubblicazione, ed immediatamente ho avvertito con una mail le segreterie del risultato.

Per evitare confusione chiarisco anche perché la pubblicazione è permessa esclusivamente ai referenti ufficiali delle direzioni delle associazioni:
le varie associazioni sono organizzate in delegazioni regionali e cittadine sarebbe inutile riprodurre lo stesso contenuto più volte trasformando di fatto la pagina del gruppo in una bacheca piena di contenuti ripetuti, di commenti ripetuti etc.

So perfettamente quanto sono difficili gli innesti in ambienti già strutturati e che si sono regolamentati in base a proprie dinamiche. Ci sarà bisogno di misurarsi e di tarare le modalità del dialogo, potrà anche capitare di assistere a battaglie di bandiera, come per motivazioni chiaramente diverse, è successo tra agenti immobiliari in franchising e no. (anche se, mi aspetterei qualcosa di meno aggressivo e scomposto) ma sono fiducioso che alla fine il buon senso e l’obiettivo comune porteranno ad un equilibrio dal quale tutti avranno benefici e non mi dovrò pentire della scelta fatta.

L’augurio è che ben presto i membri e le associazioni possano allinearsi su piani costruttivi, formativi ed evolutivi …e che il gruppo trasmetta le proprie necessità alle associazioni , tra le quali supportare “anche” il modello professionale improntato sulla collaborazione.
Su quest’ultimo punto sono, palesemente, coinvolto ed interessato perché questo è il tema professionale che mi sta più a cuore e la mia Mission professionale.
È, in realtà,  un altro dei motivi per cui ho proposto l’apertura alle associazioni.
Chi mi ha seguito nei vari interventi a favore della collaborazione sa che ho sempre sostenuto la necessità di regolare in maniera più esaustiva la collaborazione e sa  che auspicherei un intervento delle associazioni, come organi istituzionali preposti alla valutazione e alla stesura di eventuali normazioni da trasformare eventualmente in leggi . 
  
In questi giorni si è parlato molto di dentisti dentro e fuori il nostro gruppo.
…immaginate la battaglia dentisti ed odontotecnici praticanti la professione …i dentisti hanno vinto la loro battaglia sul campo reale a suon di denunce ed irruzioni, cogliendo sul fatto i contravventori …non su facebook.

Sono pronto con il gruppo a supportare in prima linea tale battaglia che trovo Giusta, Necessaria e Improrogabile  …ma non ditemi che si deve combattere su facebook.

Sono certo e mi auguro che chi ha sollevato il tema, sarà in grado di giocare e vincere sul campo questa battaglia, anzi garantisco loro la massina visibilità ed il massimo supporto …ma esorto tutti a non sopravvalutare i social network!
La vita reale è fuori da Facebook!

Dialogare, confrontarsi e rendere partecipativo il maggior numero di persone possibile è il primario vantaggio dei social network, perché non utilizzarlo per fare cose utili e/o richieste?

A proposito di fare cose che possono essere utili, lo scorso weekend ho lanciato nel gruppo un sondaggio finalizzato ad analizzare il punto della collaborazione/mls in Italia. 
I sondaggi non sono l’espressione assoluta della verità, ma, almeno, possono indicare un sentiment, aggiungo che quanto espresso nei nostri sondaggi non è il dato degli agenti immobiliari in assoluto ma l’espressione dai membri di “Sei un agente Immobiliare se…” 
per fare il sondaggio clicca qui


Rel=Raffaele Racioppi

venerdì 18 luglio 2014

Sondaggio per Agenti Immobiliari: Il punto su Collaborazione/ MLS in Italia?


Ricevo sempre più spesso richieste su dati relativi alla diffusione ed all’utilizzo dei processi di condivisione tra gli Agenti Immobiliari Italiani.
Il sondaggio è lo strumento, per quanto perfettibile, più utile per reperire questi dati.
L’idea è di riprodurre, questo sondaggio, tutto o in parte, con cadenza quadrimestrale, al fine di poter creare anche uno storico di monitorizzazione.
Il tema è certamente attuale e tra i più discussi in questo momento storico per la professione di Agente Immobiliare e per questo chiedo a tutti la massima diffusione dello stesso.
I dati, come sempre, saranno integralmente a disposizione per il libero utilizzo.

Per accedere al sondaggio: clicca qui

rel=Raffaele Racioppi