lunedì 2 marzo 2015

Agenti Immobiliari allo specchio! Risultato sondaggio 2015.


Il sondaggio non è una scienza esatta!


Evan Esar (scrittore) sostiene che " la Statistica: è l'unica scienza che permette ad esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni!

Concordo pienamente! Per questo motivo a  caldo non formulerò, subito, la mia interpretazione dei dati che leggerete.

Mi ero dato come obiettivo il raggiungimento di 1000 partecipanti, ci siamo arrivati molto molto vicino, infatti è stato realizzato da 963 persone.
Un numero da considerare molto alto e altamente indicativo dando come numero indicativo 35.000 che dovrebbe rappresentare il bacino totale degli Agenti Immobiliari.

Ci tengo a dire che questo sondaggio, come tutti i sondaggi, non ha pretese di attendibilità rigorosa ed è quindi puramente indicativo. E' nella libertà di ogni lettore crearsi una propria opinione.

Tutti i dati e le slides sono di libero uso e condivisione previa citazione di una delle seguenti fonti:



Mi auguro, che questo lavoro possa essere fonte di riflessione e di aiuto per gli Agenti Immobiliari e per tutta la filiera.

Prima di lasciarvi alla Visione dei risultati del sondaggio
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio, tutti quelli che ci hanno supportato nella diffusione, e Salvatore Coddetta, Marco Franceschini, Luca Gramaccioni, Max Russo,  amministratori di "Sei un Agente Immobiliare se..." che mi hanno sopportato (anche di notte) nella realizzazione e nella correzione delle slides!

rel=Raffaele Racioppi

                       

scarica il PDF


Come sempre i Vs. commenti saranno graditissimi!


qui di seguito i link agli articoli dedicati al commento del sondaggio:
Idealista.it
Il Sole24Ore Casa24

Nessun commento: