martedì 15 aprile 2014

DigitalRe Forum a Roma e Torino il 7 e il 28 maggio per parlare di tecnologia, mediazione e mandato


Al via la seconda edizione dell’evento più tecnologico dedicato al mondo delle agenzie immobiliari. Ringrazio Diego Caponigro per avermi invitato, ancora una volta, a essere tra i relatori di queste prime puntate di DigitalRe Forum 2014.
Questa volta non parlerò di tecnologia allo stato puro, ma del contributo che la tecnologia può portare a un cambiamento di operatività specifico: il passaggio da mediatori a consulenti o, se vi piace di più, il passaggio da mediazione a mandato.

Vi confesso che sto cercando di spogliarmi degli abiti dell’ossessionato tecnologico a caccia  dell’ultimo gadget hitech per essere più attuale e concreto. Mi spiego meglio. In un momento difficile come quello che stiamo attraversando ho la sensazione che si debba valutare “tecnologia intelligente” quella che porta benefici pratici in breve tempo e che non richiede competenze d’uso "da hacker". Voglio ragionare quindi su processi, strumenti e prodotti che possano portare vantaggi ai più e non solo a una cerchia ristretta. Mai come oggi ritengo attuali le parole pronunciate da Henry Ford: «C’è vero progresso solo quando la tecnologia è per tutti».

Molti di voi si saranno già resi conto di questo mio cambiamento di rotta leggendo la serie Pensa da start up pubblicata sul mio blog, dove rielaboravo un modello operativo ripartendo dal lavoro quotidiano dell’agenzia immobiliare. Non meravigliatevi: la mia naturale predisposizione nel guardare avanti è intatta, la voglia e la curiosità di vedere applicata la realtà aumentata dei Google Glass al mondo immobiliare è sempre lì, ad essere cambiati sono le variabili necessità, tempo e target cui voglio riferirmi.  

Come vi anticipavo non voglio rivolgermi soltanto a una nicchia di appassionati di tecnologia, ma voglio proporre strumenti e soluzioni che possano migliorare il lavoro e la produttività di tutti gli agenti immobiliari e, soprattutto, che possano farlo nel più breve tempo possibile.

È dai momenti come questi che nascono le più grandi opportunità. La professione deve aggiornare i modelli operativi alle nuove esigenze del mercato e dei suoi clienti. Gli agenti immobiliari devono avere la coscienza, la volontà e la determinazione di supportare questo cambiamento e io credo abbiano tutte le carte per poterlo fare.

A supporto di quanto appena detto voglio farvi solo un piccolo esempio legato alla nascita del gruppo facebook Sei un agente immobiliare se… , il cui cammino è in continua ascesa e ci vedrà presto raggiungere i 7000 iscritti. Si tratta di un progetto che, pur mantenendo l’originario obiettivo di rappresentare un’area di relax, sta crescendo molto anche in termini di contenuti, offrendo spunti di riflessione sempre più profondi. La disomogeneità degli iscritti al gruppo ha portato alle volte a momenti di accesa discussione, ma grazie all’impagabile lavoro degli amministratori e alla stessa volontà dei membri, anche lo scambio inizialmente più aspro si è trasformato in un’occasione di confronto. Il dialogo, insomma, alla fine vince sempre ed è questo l’importante, ed è questo il valore del gruppo!

Del valore del professionista e della tecnologia che può aiutarlo nella produzione e nell’erogazione di un servizio qualitativamente migliore ed esclusivo vi parlarò al DigitalRe Forum!

Dimenticavo …il DigitalRe è gratuito!!!

Vi aspetto, insieme a tanti altri relatori a Roma il 7 maggio e a Torino il 28 maggio!


Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: