giovedì 9 aprile 2015

Anteprima del mio intervento all’MLS Day del 22 Aprile a Milano.


Se a Roma il 4 ottobre 2014 all’evento organizzato dal gruppo facebook Sei unAgente Immobiliare se…  avevate avuto la sensazione che qualcosa di nuovo e di buono si sarebbe potuto fare…

clicca per entrare nel gruppo
Il 22 Aprile a Milano all’MLS Day potreste avere la conferma!


Devo confessare che quell’evento mi ha caricato a “Bestia”!
Difficilmente dimenticherò, lavorativamente parlando, quella giornata.
Anche se, in realtà, i valori di quella giornata si sono visti nei giorni e nelle settimane a seguire.

Da subito, però, ho percepito l’obbligo d’impegno che dovevo ai tanti Agenti Immobiliari che ci hanno dato fiducia, partecipando e sostenendoci.
Da subito ho, anche, deciso che il tempo delle parole era finito, non avrei più dovuto filosofeggiare, perchè i tempi sono maturi per concretizzare e avviare il progetto nel quale “metterci la faccia”.

Mi sono rimboccato le maniche, dicevo, ed ho cominciato a rielaborare tante tesi e teorie che in questi quasi 15 anni sono passate per la mia testa, parlando di MLS, di aggregatori e di standard.


È proprio ripercorrendo, umilmente, la distanza tra lo Standard originale (quello di Realtor per capirci) e la nostra (o se volete mia) interpretazione, che ho cominciato a vedere e capire le incongruenze e gli errori fatti, vuoi per voglia di differenziare, vuoi per presunzione, vuoi perché noi italiani dobbiamo sempre sentirci diversi, vuoi …vuoi …vuoi.

Sento spesso affermare che la collaborazione è un modello imperfetto che può generare incomprensioni tra colleghi, o che bisogna attendere di aver creato lo zoccolo duro per dare le regole da rispettare, che gli Agenti Immobiliari italiani sono individualisti …e ne potrei elencare tante altre ancora.

Sapete una cosa? …NON E’ VERO!

La realtà è che abbiamo reso instabile un processo che si basa su pilastri fondamentali …tolti i quali, non può reggere neanche piccoli numeri!

Il mio intervento all’MLS Day sarà questo:
spiegare i 4+1 Principi Fondamentali su cui far prosperare la cultura MLS e Aggregarli.



Mi sentirete parlare di:
  • regolamentazione,
  • etica condivisa,
  • modelli operativi,
  • esclusiva,
  • univocità dei dati,
  • rating dell'Agente Immobiliare
  • condivisione della documentazione,
  • e di allontanamento dalle piattaforma, per chi non rispetta le regole!
Ma la vera novità, la sentirete: 
  • parlando del processo formativo e di mentalizzazione a sostegno degli MLS,
  • parlando dell'organizzazione e della gestione delle informazioni prodotte dagli Agenti Immobiliari! (questo il tema e la ricchezza professionale del futuro degli AI).

Sarà un giornata Importante! …esserci sarà Importante!

Per maggiori info sull’evento clicca QUI

Iscriviti Subito per non perdere l’evento (gratuito) clicca QUI


Raffaele Racioppi

Nessun commento: